Park-urka è un bell’esempio di progettazione e costruzione partecipata, nato a Taranto dalla collaborazione tra il laboratorio Controprogetto e l’associazione LABuat (LABoratorio Urbano Architettura Taranto).
Attraverso un workshop a cui hanno partecipato abitanti del quartiere, bambini, volontari ed artisti è stato reinventato lo spazio pubblico, facendone un cantiere un po’ diverso e sopra le righe, un cantiere da gioco.
Il piccolo parco giochi, realizzato in quattro giorni, si compone di una struttura principale a forma di grosso polpo con scivolo ed arrampicate, altalene, sedute ed un piccolo palchetto.
La realizzazione di Park-urka è stata resa possibile grazie alla collaborazione con gli abitanti del quartiere Isola-Borgo Antico, attraverso la realizzazione della pavimentazione, l’organizzazione logistica, l’organizzazione di cene all’aperto e soprattutto grande dialogo.
Nel settembre 2009, a dieci giorni dall’inizio del workshop, il parco giochi è stato ultimato ed inaugurato.
Il progetto è stato promosso da Principi Attivi Giovani Idee per una Puglia Migliore e patrocinato dal Comune di Taranto.
Video (parte1 + parte2)
Foto
Link
This post was mentioned on Twitter by Mirko Paglia.
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.