E’ uscito a novembre 2008 “Open Space Technology: guida all’uso”, primo libro della Genius Loci Editore, specializzata sui temi della progettazione partecipata e della facilitazione dei gruppi di lavoro.
Traduzione della 3a edizione del testo fondamentale di Harrison Owen, padre dell’Open Space Technology (OST).
L’OST è un metodo basato sulla auto-organizzazione, per gestire incontri, conferenze, convegni, gruppi di lavoro e laboratori di progettazione partecipata.
Un manuale pratico e operativo definito dallo stesso autore “un distillato di saggezza collettiva, il frutto di vent’anni di lavoro in comune”.
Il volume, scritto da Harrison Owen (esperto americano di scienza delle organizzazioni e pioniere dell’OST), è curato da Gerardo de Luzenberger (esperto italiano di metodologie partecipative e facilitazione).
E possibile leggere alcuni estratti del libro in pdf:
- Introduzione di Harrison Owen
- Introduzione di Gerardo de Luzenberger
- I contenuti del libro
- Aprire un Open Space – estratto del cap. 6
L’OST è nato dalla considerazione che le persone dialogano e si confrontano più nei coffee break che nelle tradizionali fasi di lavoro e in oltre 20 anni ha permesso di gestire gruppi da 5 a 2000 partecipanti con 60.000 applicazioni in tutto il mondo.
“Genius Loci Editore” fa parte della società milanese “Genius Loci” operante in ambito nazionale nel campo della progettazione partecipata, della formazione e del change management.
Prezzo di vendita: 22,00 euro + spedizione.
Per informazioni e ordini: loci.it – info@loci.it
Fonte: loci.it
Immagine: la copertina del libro
Pubblicazione: 14/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 14/10/2009