Dal 28 al 30 settembre 2010 si terrà a Utrecht, in Olanda, un corso internazionale sull’Open Space Technology (OST).
Il corso approfondisce l’uso della metodologia OST nella progettazione e gestione di incontri con particolare riferimento a convegni e conferenze.
La lingua ufficiale del corso – della durata di due giorni e mezzo sarà – sarà l’inglese e sono previste borse di studio ed altre agevolazioni per associazioni no profit e studenti.
I docenti del corso sono Gerardo de Luzenberger e Frank Little, esperti di metodologie partecipative, facilitazione e moderazione di gruppi di lavoro.
Il corso è organizzato dalla Scuola Superiore di Facilitazione, che promuove la facilitazione e la progettazione partecipata con programmi di formazione sulla gestione dei gruppi di lavoro.
Open Space Facilitation: Making it work!
New ways to design and manage conferences and meetings productively
28/30 settembre 2010 – Utrecht (Olanda)
www.merlien.org – info@scuolafacilitazione.it
L’Open Space Technology (OST) è una tecnica di gestione di workshop utilizzata da aziende, pubbliche amministrazioni ed organizzazioni no-profit, che in oltre 20 anni ha permesso di gestire gruppi di lavoro da 5 a 2000 partecipanti con 60.000 applicazioni in più di 100 stati.
Il metodo è nato dalla considerazione che le persone dialogano e si confrontano più nei coffee break che nelle tradizionali fasi di lavoro delle conferenze.
La tecnica lascia ogni partecipante libero di proporre gli argomenti e di discutere ciò che ritiene più importante rispetto al tema dell’incontro, in un clima piacevole e senza annoiarsi.
Fonte: comunicato
Immagini: scuolafacilitazione.it – flickr.com
Pubblicazione: 30/08/2010 – Ultimo aggiornamento: 30/08/2010
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).