L’associazione di associazioni Progetto ZIP organizza a Frascati per domenica 23 maggio 2010, Progettiamo-Ci, una giornata evento per la cultura partecipata.
Durante la giornata verranno descritti i contenuti e le linee guida della neonata associazione, tracciando il percorso intrapreso da ciascuna realtà, durante gli anni di attività del centro. Sono previste performance e laboratori dimostrativi a cura delle associazioni che compongono il coordinamento del Progetto ZIP.
L’iniziativa – realizzata con il contributo e il patrocinio della Provincia di Roma – si terrà in Piazza San Pietro a Frascati dalle 16 alle 19.
Progettiamo-ci è un progetto che guarda alla creazione di un tavolo di discussione e di progettazione partecipata sul futuro Spazio ZIP di Frascati. Le associazioni culturali hanno deciso, infatti, di scendere in piazza per coinvolgere attivamente la cittadinanza nel tracciare le linee guida del centro culturale che verrà. Le associazioni coinvolgeranno i cittadini con attività laboratoriali di musica, teatro, danza e yoga. Tutti potranno lasciare la propria idea di cultura partecipata, mediante l’utilizzo di post-it e di questionari che verranno successivamente affissi su di una parete mobile. Il materiale che verrà raccolto diventerà la base per la stesura del progetto esecutivo del nuovo centro culturale Spazio ZIP. Un modo per indagare concretamente le esigenze del territorio e per costruire uno spazio funzionale di condivisione e di fruizione culturale.
Le associazioni che coabitavano all’interno dei locali del Centro culturale Spazio ZIP hanno sentito il bisogno di proseguire insieme il proprio cammino, sia per risolvere l’emergenza degli spazi in cui poter svolgere le proprie attività, sia per portare avanti con forza le modalità del nuovo centro culturale che andrà a costituirsi. L’intento è quello di stabilire, mediante l’aggregazione di più realtà, un dialogo costante con le istituzioni e con il territorio per garantire il processo di partecipazione e di collaborazione cittadina nella gestione dello Spazio ZIP.
Progetto Z.I.P. nasce il 20 gennaio 2010 per portare avanti un percorso culturale partecipativo nel territorio dei Castelli Romani e vuole essere artefice della costruzione di un centro culturale stabile nella Provincia di Roma, gestito dalle associazioni che condividono il modello di cultura partecipata. Dal mese di aprile 2010, l’associazione Progetto Z.I.P: ha trovato una nuova sede, il Farenight, dove proseguire le proprie iniziative e dove porta avanti un percorso di progettazione partecipata.
Coabitavano all’interno dei locali del Centro culturale Spazio Z.I.P. e formano il coordinamento le associazioni: Eco-centrici, Semintesta, Sipario Aperto, Frascati Scacchi, Alchimia, Mimopaideia, Figli di Hamm, Setteteste, Sahaja Yoga, Mercuzio & Co.
Fonte: provincia.roma.it/news + semintesta.it
Pubblicazione: 21/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 21/05/2010