In occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sul tema “Città e Cittadinanza“, partirà sabato 14 novembre 2009 a Quartu Sant’Elena (Cagliari) il progetto “Reinventiamo la PIAZZA“.
Il progetto prevede un percorso di rigenerazione urbana partecipata e di educazione alla sostenibilità con 6 appuntamenti in Piazza che ne rappresentano simbolicamente le 6 tappe .
Sono previste inoltre: azioni formative, interviste “porta a porta”, camminate di quartiere, laboratori di educazione alla sostenibilità, installazioni interattive.
Il progetto affronta le tematiche dello sviluppo urbano sostenibile e della gestione dei rifiuti attraverso il coinvolgimento della cittadinanza .
La piazza sarà contemporaneamente oggetto del processo di riqualificazione urbana e luogo nel quale realizzare un viaggio verso la sostenibilità con la partecipazione dei cittadini.
Facciamo PIAZZA PULITA
Natale in PIAZZA: ri-addobbiamo l’albero
SPIAZZAci con un’idea
RICICLIAMOCI: a Carnevale ogni rifiuto vale
RimPIAZZiamo: ricicliamo in piazza
Scopri la PIAZZA: viaggio tra ieri, oggi, domani
Le attività di piazza si svolgeranno in Piazza IV Novembre a Quartu Sant’Elena (vedi mappa).
Realizzazione: Poliste.
In collaborazione con la Provincia di Cagliari, il Comune di Reggio Emilia, De Vizia, Tecnocasic, Promisa, Papiro Sarda, CEAS Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, Liceo Scientifico e Artistico Brotzu, Scuola Media Statale n° 3 Grazia Deledda e Centro Sociale Anziani.
Fonte e immagini: Poliste
Pubblicazione: 12/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 18/03/2010