RUR_INU_2010Torna in Umbria, dopo oltre 10 anni di distanza dalla precedente, la 3a edizione della Rassegna Urbanistica Regionale (RUR) che si terrà da venerdì 22 gennaio a domenica 7 febbraio 2010 nelle città di Perugia, Terni, Spoleto e Foligno.

Il tema di RUR 2010 è “Quanti Piani, quali Piani. La pianificazione in Umbria“.

Incontri, dibattiti e convegni per fotografare lo stato dell’urbanistica regionale e tracciare le linee guida per lo sviluppo del settore nel prossimo quinquennio.

Regione, Province, Comuni, enti vari, liberi professionisti esporranno Piani e progetti volti a raccontare il modo in cui viene governato e valorizzato il territorio regionale, nonché come viene progettata e modificata la città.

L’iniziativa è promossa dalla sezione Umbria dell’INU (Istituto Nazionale Urbanistica) in collaborazione con la Regione Umbria e altri enti e istituzioni.

La rassegna umbra anticipa la Rassegna Urbanistica Nazionale, che si terrà in Basilicata (a Matera) da lunedì 1 a sabato 6 marzo 2010.

Programma RUR INU Umbria 2010

Clicca su FULL per leggere il programma

Esposizione

Spoleto, da sabato 23 gennaio a domenica 7 febbraio 2010

Alle ore 18:00 di sabato 23 gennaio nel chiostro di San Nicolò è prevista l’inaugurazione dello spazio espositivo.

30 enti (Regione, Province, Comuni ed Enti vari) esporranno oltre 100 pannelli (oltre a plastici e proiezioni video), rappresentanti Piani e Progetti di riqualificazione urbana e di valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.

Un’esposizione organizzata per sezioni tematiche: Pianificazione strategica, Pianificazione d’area vasta, Pianificazione comunale e intercomunale, Centri storici, Ricostruzioni post sisma, Riqualificazione urbana e progetto urbano, Mobilità e infrastrutture, Paesaggio e sviluppo locale, Energia e sostenibilità ambientale, Arte-Territorio-Città.

Convegni

Parteciperanno esperti e docenti universitari di fama nazionale, assieme ad operatori del settore edile, agli amministratori e alle massime autorità locali.

Perugia, venerdì 22 gennaio 2010, dalle ore 9.00

Convegno “Il rapporto-pubblico privato nella riqualificazione della città. Esperienze e prospettive”.

Spoleto, venerdì 29 gennaio 2010, dalle ore 9.00

Convegno “La dimensione strategica nella pianificazione. Il percorso avviato in Umbria nel contesto nazionale”.

Foligno, sabato 30 gennaio 2010, dalle ore 9.00

Convegno “Dai Programmi Integrati di Recupero alle “new town”. Ricostruzione dopo eventi sismici. Esperienze a confronto”.

Terni, venerdì 5 febbraio 2010, dalle ore 9.00

Convegno “Il sistema delle infrastrutture in Umbria nel contesto europeo e nazionale”.

Eventi collaterali

Terni, giovedì 28 gennaio 2010, alle ore 16.00

Presentazione della pubblicazione “Progettazione e pianificazione partecipata – Metodi, strumenti, esperienze” curata dall’INU.

Maggiori info: inumbria.interfree.it

Fonte e immagini: inumbria.interfree.it
Pubblicazione: 23/01/2010 – Ultimo aggiornamento: 23/01/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome