Torna in Umbria, dopo oltre 10 anni di distanza dalla precedente, la 3a edizione della Rassegna Urbanistica Regionale (RUR) che si terrà da venerdì 22 gennaio a domenica 7 febbraio 2010 nelle città di Perugia, Terni, Spoleto e Foligno.
Il tema di RUR 2010 è “Quanti Piani, quali Piani. La pianificazione in Umbria“.
Incontri, dibattiti e convegni per fotografare lo stato dell’urbanistica regionale e tracciare le linee guida per lo sviluppo del settore nel prossimo quinquennio.
Regione, Province, Comuni, enti vari, liberi professionisti esporranno Piani e progetti volti a raccontare il modo in cui viene governato e valorizzato il territorio regionale, nonché come viene progettata e modificata la città.
L’iniziativa è promossa dalla sezione Umbria dell’INU (Istituto Nazionale Urbanistica) in collaborazione con la Regione Umbria e altri enti e istituzioni.
La rassegna umbra anticipa la Rassegna Urbanistica Nazionale, che si terrà in Basilicata (a Matera) da lunedì 1 a sabato 6 marzo 2010.
Clicca su FULL per leggere il programma
Esposizione
► Spoleto, da sabato 23 gennaio a domenica 7 febbraio 2010
Alle ore 18:00 di sabato 23 gennaio nel chiostro di San Nicolò è prevista l’inaugurazione dello spazio espositivo.
30 enti (Regione, Province, Comuni ed Enti vari) esporranno oltre 100 pannelli (oltre a plastici e proiezioni video), rappresentanti Piani e Progetti di riqualificazione urbana e di valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.
Un’esposizione organizzata per sezioni tematiche: Pianificazione strategica, Pianificazione d’area vasta, Pianificazione comunale e intercomunale, Centri storici, Ricostruzioni post sisma, Riqualificazione urbana e progetto urbano, Mobilità e infrastrutture, Paesaggio e sviluppo locale, Energia e sostenibilità ambientale, Arte-Territorio-Città.
Convegni
Parteciperanno esperti e docenti universitari di fama nazionale, assieme ad operatori del settore edile, agli amministratori e alle massime autorità locali.
► Perugia, venerdì 22 gennaio 2010, dalle ore 9.00
Convegno “Il rapporto-pubblico privato nella riqualificazione della città. Esperienze e prospettive”.
► Spoleto, venerdì 29 gennaio 2010, dalle ore 9.00
Convegno “La dimensione strategica nella pianificazione. Il percorso avviato in Umbria nel contesto nazionale”.
► Foligno, sabato 30 gennaio 2010, dalle ore 9.00
Convegno “Dai Programmi Integrati di Recupero alle “new town”. Ricostruzione dopo eventi sismici. Esperienze a confronto”.
► Terni, venerdì 5 febbraio 2010, dalle ore 9.00
Convegno “Il sistema delle infrastrutture in Umbria nel contesto europeo e nazionale”.
Eventi collaterali
► Terni, giovedì 28 gennaio 2010, alle ore 16.00
Presentazione della pubblicazione “Progettazione e pianificazione partecipata – Metodi, strumenti, esperienze” curata dall’INU.
Maggiori info: inumbria.interfree.it
Fonte e immagini: inumbria.interfree.it
Pubblicazione: 23/01/2010 – Ultimo aggiornamento: 23/01/2010