Comincia oggi a Busto Arsizio, in Lombardia, un ciclo di incontri dal titolo “Quattro passi per il Parco della Genesi”. L’iniziativa rientra tra le attività del “Comitato Parco della Genesi”, che sta raccogliendo le firme affinché nell’area di proprietà pubblica dell’ex Calzaturificio Borri si realizzi un parco attraverso la progettazione partecipata.

La proposta, per potere essere presentata alla Giunta comunale, deve essere sottoscritta da almeno 2.000 persone, residenti ed elettrici del comune. A tal fine, dal 6 ottobre è iniziata la raccolta delle firme.
Nell’ambito delle iniziative a sostegno della raccolta, il comitato ha organizzato, in collaborazione con il locale Circolo di Legambiente Busto verde, un ciclo di incontri aperti alla partecipazione della cittadinanza e degli amministratori pubblici.

I temi dei quattro appuntamenti

  • Esperienza di progettazione partecipata di un parco pubblico (venerdì 8 novembre)
  • Conoscere le esperienze di apicoltura in contesti urbani (martedì 12 novembre)
  • Progettazione partecipata e valorizzazione delle competenze (martedì 19 novembre)
  • Cambiamenti climatici, salute, funzione del verde urbano (venerdì 29 novembre)

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.45 alle ore 23.30 nei locali dell’associazione Il quadrifoglio, in via Lodi a Borsano di Busto Arsizio.

Un manchetto per la raccolta delle firme
Un banchetto per la raccolta delle firme

Partecipazione, consapevole e responsabile, dei cittadini e delle cittadine ai processi decisionali

Il comitato è nato nel giugno 2019 da un gruppo eterogeneo di uomini e donne di diverse età e professioni. Non ha fini di lucro e ha il solo scopo di presentare la proposta del percorso di progettazione partecipata per la nascita di un parco nell’area dell’ex calzaturificio Borri (bene di proprietà comunale dal 2002) e di monitorarne gli esiti. Raggiunto lo scopo il comitato si scioglierà automaticamente.

“Vogliamo che il parco – dichiarano dal comitato – sia l’esito di un percorso di progettazione partecipata. Perché siamo convinti che qualunque intervento sul territorio e sul paesaggio non possa prescindere dalla partecipazione, consapevole e responsabile, dei cittadini e delle cittadine ai processi decisionali, fin dalla loro fase progettuale. Non si tratta solo di una nostra convinzione, il valore della partecipazione ha fondamento giuridico, oltre che nella Costituzione Italiana, nel diritto internazionale, europeo e italiano“.

Info: www.parcodellagenesi.it

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome