In Québec la Société de l’assurance automobile – l’ente statale che rilascia le patenti di guida e che assicura i fruitori della rete stradale in caso di incidente – nel mese di ottobre ha lanciato una interessante campagna sulla sicurezza stradale.
Tra i vari spot per sensibilizzare automobilisti, ciclisti e pedoni ce n’è uno molto particolare e divertente. Nello spot alcuni pedoni provano ad attraversare sulle strisce pedonali di Montreal e – a prima vista – tutto sembra andare come di consueto, con gli automobilisti che non danno la precedenza alle persone a piedi. Ma ecco che, nello stupore di tutti, le strisce pedonali (che in Québec sono gialle) costringono le auto a fermarsi anche controvoglia: non sono infatti semplicemente dipinte sull’asfalto, ma si alzano improvvisamente per proteggere come una barriera il passaggio dei pedoni.
“Le strisce pedonali proteggono i pedoni. Grazie per esserti fermato”
Sulla striscia centrale compare così il messaggio dello spot “Le strisce pedonali proteggono i pedoni. Grazie per esserti fermato”.
Il video, lanciato venerdì scorso, è già stato visto quasi un milione di volte oltrepassando rapidamente i confini del Canada francese.
Info: Société de l’assurance automobile du Québec