A Villasimius, in provincia di Cagliari, tra marzo e aprile 2012 si terrà “Ri-Tessi, il nuovo laboratorio di riciclo artistico dove si tessono stoffe e relazioni sociali”.
Il laboratorio, organizzato dall’associazione cagliaritana Sustainable Happiness in collaborazione con il Comune di Villasimius (Settore servizi sociali, cultura, pubblica istruzione), si terrà a partire dall’8 marzo 2012 nel Centro Sociale ogni martedì per un totale di cinque incontri.
Il progetto si concluderà con una esposizione dei lavori dei 10 partecipanti. Andranno in mostra gli oggetti simbolo della società dei consumi attraverso la creazione di un tessuto costituito da scampoli di recupero.
Ri-Tessi nasce con il duplice l’obiettivo di attivare un percorso di educazione ambientale attraverso modalità creative e un percorso di rieducazione alla condivisione di esperienze attraverso momenti ricreativi. Si partirà così dall’esigenza di ri-connettere, ri-tessere la rete sociale, attraverso un laboratorio di riciclo in cui verrano tessute le trame di vecchi stracci, abiti inutilizzati ma non solo.
La rivisitazione delle pratiche sartoriali in chiave sostenibile propone di guardare la vita quotidiana da una nuova prospettiva di riuso, riciclo e risparmio da una parte e di riscoperta di risorse e capacità personali da potenziare dall’altra.
Ri-Tessi
Laboratorio di riciclo artistico
Dall’8 marzo al 14 aprile 2012
Centro sociale, piazza Giovanni XXIII,Villasimius (CA)
Info: www.sustainablehappiness.it
Pubblicazione: 01/03/2012 – Ultimo aggiornamento: 01/03/2012
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).