acquadelrubinetto - publiacquaSono tanti i buoni motivi per preferire l’acqua del rubinetto a quella in bottiglie di plastica che compriamo al supermercato.

Un nuovo sito, acquadelrubinetto.it (promosso da Publiacqua) ce ne ricorda alcuni e ci invita a riflettere e ad agire.

Il consumo di acqua in bottiglia, a livello mondiale, continua a crescere.

Dietro questa crescita non ci sono sempre ragioni valide (anzi, spesso non ce ne sono proprio) ma legate a questa scelta ci sono diverse conseguenze, negative, prima di tutto sull’ambiente.

Il nostro Paese segue il trend mondiale, purtroppo – anche di fronte a certe evidenze che dovrebbero indurre un netto cambiamento nelle scelte d’acquisto.

acquadelrubinetto - publiacqua

Acquadelrubinetto.it sottolinea quattro ragioni per abbandonare l’acqua in bottiglia e attaccarsi al rubinetto.

Eccole:

Comodità.

acquadelrubinetto - publiacqua

L’acqua del rubinetto è buona e sicura e ti arriva direttamente a casa! “Perché dunque accollarsi la fatica del trasporto di pesanti e scomode confezioni acquistate nei supermercati?”

Risparmio.

acquadelrubinetto - publiacqua

Paghiamo già la bolletta dell’acqua – perché non bere quella che paghiamo, invece di aggiungere altri soldi per comprarne dell’altra?

Qualità.

acquadelrubinetto - publiacqua

L’acqua distribuita in rete è controllata scrupolosamente, come previsto dalla legge. Quella in bottiglia non è sottoposta allo stesso regime di controllo (soprattutto in termini di frequenza dei controlli).

Ambiente.

acquadelrubinetto - publiacqua

Comprare l’acqua in bottiglia vuol dire inquinare. Pensate alle migliaia di chilometri dei tir che trasportano le bottiglie. E pensate all’utilizzo di bottiglie di plastica: la produzione implica dei costi, così come lo smaltimento. Tutti gravi fattori di inquinamento.

Soprattutto in tempi di crisi il risparmio dovrebbe veramente farci pensare e indurci a cambiare!

Sapete quanto spendiamo per comprare l’acqua in bottiglia?

Io non lo sapevo ma l’ho calcolato sul sito acquadelrubinetto.it; i prezzi infatti variano a seconda della marca e infatti nel calcolatore presente nel sito potete indicare che acqua comprate e procedere nel calcolo.

Allora cosa aspettate? Attaccatevi al rubinetto!

acquadelrubinetto - publiacqua

Per calcolare il risparmio: acquadelrubinetto.it

Chi ha aderito alla campagna.

Le caratteristiche dell’acqua di ogni comune.

Il sito di Publiacqua.

Fonte: acquadelrubinetto.it
Pubblicazione: 14/06/2010 – Ultimo aggiornamento: 14/06/2010

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome