Sono tanti i buoni motivi per preferire l’acqua del rubinetto a quella in bottiglie di plastica che compriamo al supermercato.
Un nuovo sito, acquadelrubinetto.it (promosso da Publiacqua) ce ne ricorda alcuni e ci invita a riflettere e ad agire.
Il consumo di acqua in bottiglia, a livello mondiale, continua a crescere.
Dietro questa crescita non ci sono sempre ragioni valide (anzi, spesso non ce ne sono proprio) ma legate a questa scelta ci sono diverse conseguenze, negative, prima di tutto sull’ambiente.
Il nostro Paese segue il trend mondiale, purtroppo – anche di fronte a certe evidenze che dovrebbero indurre un netto cambiamento nelle scelte d’acquisto.
Acquadelrubinetto.it sottolinea quattro ragioni per abbandonare l’acqua in bottiglia e attaccarsi al rubinetto.
Eccole:
Comodità.
L’acqua del rubinetto è buona e sicura e ti arriva direttamente a casa! “Perché dunque accollarsi la fatica del trasporto di pesanti e scomode confezioni acquistate nei supermercati?”
Risparmio.
Paghiamo già la bolletta dell’acqua – perché non bere quella che paghiamo, invece di aggiungere altri soldi per comprarne dell’altra?
Qualità.
L’acqua distribuita in rete è controllata scrupolosamente, come previsto dalla legge. Quella in bottiglia non è sottoposta allo stesso regime di controllo (soprattutto in termini di frequenza dei controlli).
Ambiente.
Comprare l’acqua in bottiglia vuol dire inquinare. Pensate alle migliaia di chilometri dei tir che trasportano le bottiglie. E pensate all’utilizzo di bottiglie di plastica: la produzione implica dei costi, così come lo smaltimento. Tutti gravi fattori di inquinamento.
Soprattutto in tempi di crisi il risparmio dovrebbe veramente farci pensare e indurci a cambiare!
Sapete quanto spendiamo per comprare l’acqua in bottiglia?
Io non lo sapevo ma l’ho calcolato sul sito acquadelrubinetto.it; i prezzi infatti variano a seconda della marca e infatti nel calcolatore presente nel sito potete indicare che acqua comprate e procedere nel calcolo.
Allora cosa aspettate? Attaccatevi al rubinetto!
► Per calcolare il risparmio: acquadelrubinetto.it
► Chi ha aderito alla campagna.
► Le caratteristiche dell’acqua di ogni comune.
► Il sito di Publiacqua.
Fonte: acquadelrubinetto.it
Pubblicazione: 14/06/2010 – Ultimo aggiornamento: 14/06/2010