“La crisi impazza? Il viaggiatore si evolve!” con questo slogan è stata lanciata la seconda edizione della Settimana del Baratto.
Dal 15 al 21 novembre i Bed and Breakfast (B&B) sparsi in tutta Italia che aderiscono all’iniziativa propongono 7 giorni all’insegna dello scambio e della condivisione.
Per essere ospitati, infatti, non serviranno soldi: ognuno potrà soggiornare barattando beni o servizi.
Non si dorme gratis, non si fa colazione gratis: ognuno porta se stesso e le sue esperienze. Lo spirito dell’iniziativa può essere riassunto nella frase: “Non quello che hai ma quello che sei o che sai fare”.
Sei un musicista, un fotografo, un pittore, un idraulico? Produci marmellate o coltivi verdure nell’orto di casa? Possiedi una collezione di libri o di dvd? Queste sono solo alcune idee per un eventuale baratto, altre sono proposte dai gestori dei B&B nella loro lista dei desideri, o ancora potete proporre qualcosa di diverso e originale.
La Settimana del Baratto vuole essere un modo per promuovere l’incontro, lasciare spazio all’aspetto umano, alla creatività, alla cortesia.
E dimostrare che tutto ciò è possibile anche senza denaro.
La Settimana del Baratto è un’iniziativa del portale www.bed-and-breakfast.it.
Sul sito www.settimanadelbaratto.it è possibile trovare l’elenco di tutti i B&B che partecipano all’iniziativa, suddivisi per regione, oltre alla lista dei B&B che offrono il baratto per tutto l’anno. E’ disponibile anche una pagina su Facebook.
Fonte: settimanadelbaratto.it
Pubblicazione: 28/09/2010 – Ultimo aggiornamento: 28/09/2010
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).
Questo articolo è stato linkato su paoblog.wordpress.com
SONO STATA PER LA SETTIMANA DEL BARATTO IN PUGLIA A CISTERNINO NEL BB RIPOSO DEL VENTO. ABBIAMO DORMITO IN UN TRULLO. ESPERIENZA SPLENDIDA, VELO CONSIGLIO ALLA GRANDE. LA PROPRIETARIA FRANCESCA E SUO MARITO OSPITI STRAORDINARI, COLAZIONI SUPER. E’ STATA UNA ESPERIENZA MERAVIGLIOSA, CERTAMENTE DA RIPETERE. ANDATECI!!!!!!!!!!!! NON VE NE PENTIRETE, VERRA’ VOGLIA DI TORNARCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!