Mondo Senza Guerre e Senza Violenza lancia la settimana di sensibilizzazione sul nucleare da venerdì 7 a venerdì 14 maggio 2010.
L’evento si svolgerà in occasione della conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (ONU, New York dal 2 al 28 maggio 2010).
Come ricordato nel sito di Mondo Senza Guerre e senza Violenza, il 2 maggio è iniziata nella sede dell’ONU di New York la conferenza di revisione del Trattato di Non-Proliferazione Nucleare (TNP).
Mondo Senza Guerre e Senza Violenza parteciperà insieme a moltissime altre organizzazioni pacifiste per chiedere ai Governi di riconoscere il fallimento del TNP e di iniziare immediatamente le trattative per una Convenzione sulle Armi Nucleari (www.icanw.org/nuclear-weapons-convention), che dichiari illegali le armi atomiche, come è già successo per le mine, le armi batteriologiche e chimiche, definendo chiaramente le fasi per lo smantellamento degli arsenali, attraverso un processo verificabile, irreversibile e trasparente; che disponga la messa in sicurezza del materiale fissile mondiale (cioè il combustibile per bombe atomiche, uranio arricchito e plutonio) e ne proibisca la produzione di nuovo.
L’obiettivo della settimana organizzata da Mondo Senza Guerre e Senza Violenza è quello di sensibilizzare e spingere all’azione verso il disarmo nucleare totale.
È fondamentale, soprattutto in concomitanza con la conferenza di New York, che la società civile si faccia sentire e faccia arrivare chiaro il proprio NO al nucleare.
Ecco il calendario degli eventi previsti.
ROMA
Domenica 9 maggio dalle ore 15.00
► No Nuke Days
Piazza Navona
Raccolta firme e informazioni sul nucleare
Spettacolo Drum Circle (ore 16.00)
Lunedì 10 maggio dalle ore 19.00
► No Nuke Days
Laboratorio sulla nonviolenza
Via degli Equi, 25 (San Lorenzo)
Venerdì 14 maggio dalle ore 20.00
► No Nuke Party
Aperitivo alle ore 20.00
A seguire proiezioni video e concerto con musica brasiliana e rumba al Beba Do Samba in via de’ Messapi, 8 (San Lorenzo)
MILANO
Venerdì 7 Maggio – ore 19:00
► Flash Mob: Una gran brutta scoria!
Performance e coinvolgimento del pubblico a sorprese per far sentire la propria voce a proposito del nucleare.
Galleria Vittorio Emanuele
Venerdì 7 Maggio – ore 21:00
► Libera Milano! Risiko al contrario per le vie di Milano
Una serata di giochi per le strade di Milano, un risiko umano al contrario. Scopo: Liberare Milano da tutto ciò che la opprime!
Vieni e partecipa anche tu [singolo o in squadra]!!!
Ritrovo in via Ascanio Sforza, 51 (Naviglio Grande) Milano
Maggiori info: mondosenzaguerre.org
Fonte: mondosenzaguerre.org
Pubblicazione: 07/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 07/05/2010
This post was mentioned on Twitter by Silvia Bertolucci.