Da giovedì 1 a mercoledì 7 ottobre 2009 viene organizzata la prima Settimana Vegetariana Mondiale, con eventi e iniziative in molte città del mondo per diffondere lo stile di vita vegetariano e vegan.
Obiettivo dell’iniziativa è informare le persone su quelli che gli organizzatori definiscono “i tanti vantaggi di questa scelta” e far degustare piatti in linea con questo stile di vita.
Il 1° ottobre è da anni la Giornata Vegetariana Mondiale e il 4 quella per gli Animali, così è stata scelta la prima settimana di ottobre per organizzare degli eventi informativi in contemporanea mondiale, per dare più forza ed efficacia alle iniziative.
Il sito ufficiale dell’evento è vegetarianweek.org (in inglese). Nel nostro paese, AgireOra Network aderisce proponendo diverse iniziative agli attivisti vegan e vegetariani, che nel week-end del 3-4 ottobre scenderanno in piazza per far assaggiare cibo vegan, rispondere alle domande e distribuire materiali informativi e di approfondimento.
Essere vegetariani e vegan significa non mangiare animali (e nel caso della scelta vegan, nemmeno i loro prodotti), ed è una scelta di vita che – come si legge sul sito dell’iniziativa – molte persone fanno per vari motivi, come ad esempio non far soffrire gli animali, ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti e delle colture ad esso dedicate, ridurre gli sprechi di vegetali, terreno, energia, acqua, a livello globale (che pesano moltissimo sui paesi poveri) e migliorare la propria salute.
Per informazioni ed approfondimenti:
Fonte: agireora.org
Immagine: vegetarianweek.org
Pubblicazione: 01/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 01/10/2009