So Plastic è una linea di gioielli che Federica Fornari, giovane artista e designer romana, produce utilizzando comuni cannucce di plastica.
L’idea alla base di So Plastic è ovviamente quella del riuso, unita ad uno studio dell’oggetto fatto in modo originale e creativo.
E’ la fantasia la regina delle creazioni di Federica. Fantasie di colori, abbinamenti, tagli e taglie. Le cannucce si trasformano in collane di ogni tipo, anelli colorati, bracciali e orecchini. Gioielli per tutti i gusti!
Ogni prodotto ha un nome ed è unico nel suo genere. Federica lega la cura dei particolari di ogni cannuccia a ganci, gancetti, nastri e filo.
E come dice Emanuela Pulvirenti la nostra esperta di Design del Riuso: “questo è sfidare il senso comune del valore degli oggetti, è raccontare la storia che un oggetto vuole narrare, è mostrare la fragilità della materia, è cogliere l’armonia e l’abilità costruttiva di un particolare, è cercare la bellezza in luoghi inaspettati“.
Allora largo spazio a tutte/i coloro che si cimentano nell’arte del riciclo con l’obiettivo di ridurre i rifiuti sì, dare nuova vita gli oggetti anche, ma che lo fanno sfruttando al meglio la propria fantasia e i propri studi in design.
L’arte in fondo è anche questo: saper cogliere le tante piccole cose del mondo che ci circonda trasformandole da oggetti comuni a oggetti speciali.
Link:
soplasticdesign.blogspot.com
facebook.com/soplastic.jewelrystraws
Fonte: soplasticdesign.blogspot.com
Pubblicazione: 20/02/2012 – Ultimo aggiornamento: 20/02/2012
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).