Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio, si terrà a Cefalù (Palermo) la manifestazione “SoLeXP 2010 – Reloaded in Cefalù”.
Una tregiorni sul tema del Bene Comune con convegni, seminari, forum, musica e laboratori artistici.
SoLeXP vuole proporsi come un nuovo modello di lavoro in cui operatori pubblici e privati danno il proprio contributo per la costruzione di una progettualità finalizzata al Bene Comune. Durante la manifestazione imprese, amministrazioni, cittadini, consumatori saranno al centro del dibattito.
Quest’anno a SoLeXP si parlerà di
► nascita, allattamento e svezzamento
► imprese responsabili
► territori responsabili
► consumi responsabili
► arte&musica
Il Bene Comune
Il tema di “SoLeXP 2010 – Reloaded in Cefalù” è il Bene Comune, inteso “come l’insieme dei beni materiali ed immateriali che costituiscono il nostro patrimonio collettivo. Una risorsa troppo spesso sfruttata dai singoli, fuori dalla logica comune e collettiva“.
Il Bene Comune, la capacità di comprenderlo e di difenderlo, rappresentano forse la sola risposta possibile alla crisi strutturale che attraversa la nostra società. Il Bene Comune è una risorsa preziosa che ci appartiene in quanto esseri umani ed in quanto membri di una società organizzata: un valore inesauribile che ci costringe a riconoscere gli altri esseri viventi e l’ambiente nel quale viviamo, spingendoci ad interagire in maniera positiva.
Perchè “Reloaded”
L’edizione 2010 di SoleXP si sarebbe dovuta svolgere in provincia di Catania, ma alcune “disavventure” hanno fatto sì che la manifestazione diventasse “SoLeXP 2010 – Reloaded in Cefalù”.
Di seguito le motivazione degli organizzatori.
Reloaded indica per noi l’attitudine a non arrendersi. Mai e per nessuna ragione.
Abbiamo avuto qualche disavventura e SoLeXP 2010 non sarà esattamente quello a cui abbiamo lavorato nell’ultimo anno. Abbiamo riorganizzato luoghi, ospiti, contenuti, idee. Restano identici il nostro entusiasmo, il nostro desiderio di cambiare in meglio le cose, la nostra voglia di partecipare e condividere.
SoLeXP avverrà quindi Reloaded in Cefalù.
Reloaded diventano anche i principi che ci ispirano, poiché d’ora in avanti ci affideremo solo alle nostre idee e non accetteremo, non sembri Strano, promesse o compromessi con nessuno.
Ci scusiamo con i vari partner per i disguidi che questo spostamento ha generato e per tutti gli impegni che non abbiamo potuto onorare fino in fondo. Abbiamo voluto privilegiare il cuore del progetto.
Sentite scuse vanno a Roberto Afanador Cobaria, Daris Maria Cristancho, Oscar Danilo Urrea Camargo, rappresentanti del popolo U’wa in Colombia, che avremmo voluto fortemente in Sicilia e con i quali oggi resta un debito morale che siamo certi di riuscire a saldare prima o poi.
Link
www.solexp.it – facebook.com/solexp
Scarica il Programma di SoleXP 2010
Prenota il tuo week end sostenibile a SoLeXP
Cooperativa ALI
tel. 091.6118775 – 091.7816861 – mob. 349.7814961
lunedì/venerdì – 9/13 -15/19
info@alicooperativa.com – www.alicooperativa.com
SoLeXP è organizzato da CoMeSS – Consorzio Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile.
In collaborazione con: Associazione Culturale FuoriOrario | KappaElle Comunicazione&Eventi | Sisifo Comunicazione StratEtica.
Fonte: Comunicato stampa
Pubblicazione: 12/07/2010 – Ultimo aggiornamento: 12/07/2010
Questo articolo è stato citato su Twitter