A Cagliari fino a domenica 29 maggio c’è l’European Jazz Expo 2011.
Tra i grandi spazi verdi del Parco provinciale di Monte Claro moltissimi concerti in contemporanea e altrettante attività collaterali (incontri letterari, mostre, laboratori e workshop).
Come vi abbiamo già raccontato, l’EJE ha iniziato con questa edizione un percorso all’insegna dell’eco-compatibilità e del rispetto dell’ambiente, e quando si parla di sostenibilità non si possono trascurare i bambini!
Vicino all’ingresso di via Cadello (a pochi passi dalle bellissime pietre sonore di Pinuccio Sciola), li accoglie la Komponiermaschine, una sorta di gigantesco carillon da suonare (pedalando!) per cominciare a prendere confidenza con il kinder garden di “Music 4 Kids”.
Un’area dedicata ai bambini (di tutte le età!) che vogliono divertirsi e imparare divertendosi.
Numerose installazioni interattive dell’artista tedesco Michael Bradke (www.musikaktion.de) li accompagnano nel mondo della musica attraverso i materiali di recupero: un viaggio inedito nel “Museo Mobile della Musica” tra scale e note a misura di bambino, ma di grande attrazione anche per gli adulti.
Tra le gigantesche installazioni sonore si possono scoprire – con un approccio giocoso – i suoni, i timbri, le tonalità, le basi della fisica dei suoni e quella dei parametri musicali, stimolando la creatività e trasmettendo la voglia di fare musica.
Strumenti musicali atipici e fantasiosi ricavati dai materiali industriali riciclati, con chiavi inglesi, bottiglie, tubi, acqua, pentole, catini piani d’acqua, vecchie ciabatte e marmitte d’auto.
Cosa aspettate? Godetevi il parco pubblico con gioia, rispettate l’ambiente naturale e correte a suonare l’Orchestra d’Acqua, lo Xilofono Gigante e il Metallofono!
Un’idea di cosa potrete trovare al parco:
La Komponiermaschine (il carillon a pedali):
European Jazz Expo 2011
Da giovedì 26/05 a domenica 29/05
Cagliari, Parco di Monte Claro
Info: www.jazzinsardegna.it
Fonte: comunicato stampa | Foto: Agostino Mela
Pubblicazione: 27/05/2011 – Ultimo aggiornamento: 27/05/2011
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).