Domenica 12 e lunedì 13 giugno si tiene il referendum sull’acqua, il nucleare e il legittimo impedimento.
Tantissimi cittadini si stanno impagnando per fare in modo che la partecipazione sia numerosa e i quattro quesiti raggiungano il quorum.
Una singolare iniziativa arriva dal web: il TaxiQuorum.
L’idea è semplicissima: dare un passaggio a chi ne ha bisogno per raggiungere il seggio.
In una pagina Facebook vengono pubblicate le disponibilità ad accompagnare a votare persone che da sole non riuscirebbero a raggiungere i seggi.
L’idea è la stessa che sta alla base di molti siti che offrono servizi di carpooling: mettere in comunicazione persone che fanno lo stesso tragitto per fare in modo che viaggino con una sola auto a pieno carico, inquinando meno e risparmiando denaro.
In questo caso però l’obiettivo è diverso, ma non meno nobile: fare incontrare chi è disponibile a “dare uno strappo” al seggio con chi invece lo cerca, per esempio persone anziane o disabili.
Sulla pagina si moltiplicano le offerte di disponibilità, da tutta italia. Centinaia le e-mail pervenute agli organizzatori dell’iniziativa, che presto pubblicheranno un primo elenco delle disponibilità.
Per dare la vostra disponibilità a dare dei passaggi al seggio, scrivete a battiquorum2011@gmail.com specificando città e fasce orarie di disponibilità.
Chi può andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici vada al seggio in modo eco-sostenibile!
Per chi deve recarsi al seggio in automobile, il TaxiQuorum può essere una buona alternativa! E, come ci insegna il carpooling, riempitela con più passeggeri!
Link: la pagina Facebook del TaxiQuorum
Fonte: letteraviola.it
Pubblicazione: 06/06/2011 – Ultimo aggiornamento: 06/06/2011
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).