Si terrà a Firenze (Fortezza da Basso) da venerdì 28 a domenica 30 maggio 2010 la 7a edizione della mostra-convegno internazionale “terrafutura”.
Terra Futura è una grande mostra-convegno con ampie aree espositive e un fitto calendario di appuntamenti sul tema “buone pratiche di vita, di governo e d’impresa verso un futuro equo e sostenibile“.
Numerosi sono gli appuntamenti in calendario ogni giorno: convegni, seminari, dibattiti sulle diverse aree tematiche della sostenibilità, con l’intervento di qualificati esperti di settore e di testimoni di rilievo nazionale e internazionale dal mondo della politica, dell’economia, della ricerca scientifica, del non profit, della cultura e dello spettacolo.
In programma anche numerosi laboratori interattivi, mostre, momenti di animazione e spettacolo per coinvolgere i visitatori di ogni età e dare loro la possibilità di sperimentare in prima persona le buone pratiche di sostenibilità, a partire da quelle che possono trasformarsi in gesti e scelte quotidiane di ciascuno.
La manifestazione è rivolta a tutti i cittadini e operatori. Particolare attenzione è riservata a giovani, famiglie e mondo della scuola.
Tra gli espositori sono presenti realtà, progetti ed esperienze di valenza locale, nazionale e internazionale nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Le buone pratiche degli espositori sono divise in 4 ambiti: beni comuni, pace e giustizia sociale, tutela degli ecosistemi e economia responsabile.
I 5 ambiti di azione e di impegno in cui è possibile operare per il cambiamento nonviolento verso una società più equa e sostenibile sono:
► Abitare il nostro vivere e consumare quotidiano nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente e della società (mobilità sostenibile, medicina non convenzionale, vita comunitaria, interculturalità, turismo responsabile, consumo critico, cohousing, risparmio energetico,…).
► Produrre la convenienza per le imprese di individuare oggi un uso più efficiente delle risorse e una valorizzazione della responsabilità nelle filiere produttive (finanza etica, commercio equo, responsabilità sociale d’impresa, energie rinnovabili, edilizia e arredi sostenibili, ecoefficienza, cooperazione, economia di comunione, botteghe del mondo e della solidarietà,…).
► Coltivare il nostro rapporto con la natura e i suoi prodotti nel rispetto della biodiversità (agricoltura biologica e biodinamica, agricoltura integrata, slow food, chimica verde, permacoltura,…).
► Agire l’essere in prima persona promotori di un’attenzione quotidiana, critica e propositiva, alle grandi priorità ambientali e sociali del nostro tempo (campagne di opinione, partecipazione, associazionismo, cooperazione internazionale, solidarietà, diritti umani, welfare comunitario, educazione permanente,…).
► Governare l’attenzione di istituzioni ed enti locali alle politiche e agli opportuni strumenti che possono innescare il necessario cambiamento (agende 21 locali, enti locali per la pace, politiche sociali, educazione ambientale, democrazia partecipata, regolamenti e incentivi, tutela del territorio, parchi naturali, programmi per l’efficienza energetica e il cambiamento climatico,…).
Le 13 sezioni espositive di Terra Futura 2010:
► Abitare Naturale – Edilizia sostenibile, prodotti e tecnologie costruttive a basso impatto ambientale
► Azioni Globali&Welfare – Intercultura, pace, diritti umani, volontariato, sussidiarietà, welfare partecipativo, campagne di sensibilizzazione, finanza etica e cooperazione internazionale
► Bio Cibo&Cose – Agricoltura biologica e biodinamica, prodotti ecologici e tessile naturale
► Comunicare la Sostenibilità – Media, editoria e comunicazione
► Eco-Idea-Mobility – Mobilità sostenibile
► EquoCommercio – Commercio equo e solidale
► Itinerari Educativi per la Sostenibilità – Educazione, orientamento, formazione e ricerca
► NuovEnergie – Energie rinnovabili, risparmio energetico ed ecoefficienza
► Reti del buon governo – Reti associative pubbliche e istituzioni
► Salute+Benessere – Prevenzione e medicine non convenzionali
► Terra dei Piccoli – Progetti, prodotti e servizi per bambini e genitori
► Turismo Eco&Responsabile – Viaggi e vacanze sostenibili
► TutelAmbiente – Tutela dell’ambiente e della biodiversità, riciclo e riuso
I 7 obiettivi fondamentali di Terra Futura 2010:
► Far conoscere e diffondere le “buone pratiche” di sostenibilità sociale, economica e ambientale esistenti e già sperimentate, per favorire il cambiamento virtuoso del sistema a livello locale, nazionale e internazionale.
► Educare e formare operatori e cittadini con aggiornati percorsi di approfondimento relativi alle grandi questioni del nostro tempo, per una cittadinanza sempre più attiva e responsabile.
► Promuovere nuove politiche e programmi, elaborare nuovi modelli e progettualità, per stili di vita, di governo e d’impresa più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.
► Favorire il dialogo tra istituzioni, imprese eticamente orientate, organizzazioni non profit, mondo della ricerca e cittadini, perché la cultura dello sviluppo sostenibile e la diffusione delle buone pratiche agiscano per buona “contaminazione” ad ogni livello.
► Stimolare la creazione di nuove reti e rafforzare quelle esistenti per favorire alleanze durature e trasversali ai vari settori e attori della società, creando anche sinergie efficaci tra le realtà presenti a Terra Futura.
► Sostenere lo sviluppo di un attivo e duraturo mercato di beni e servizi sostenibili per nuovi prodotti, nuovi investimenti, nuova occupazione, nuovi profili professionali e nuove opportunità.
► Sensibilizzare le giovani generazioni, i cittadini e le famiglie ai temi della sostenibilità e a nuovi stili di vita, per l’adozione di comportamenti sempre più responsabili.
Le 4 iniziative speciali di Terra Futura 2010:
► Borsa delle imprese responsabili
► Terrafutura per la scuola
► Premio architettura e sostenibilità
► Terra Futura International
A supportare scientificamente le scelte di Terra Futura è un apposito Comitato consultivo composto da personalità di spicco del settore.
Terra Futura 2010 è promossa e organizzata da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale.
È realizzata in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente.
Si avvale di numerose collaborazioni e patrocini.
Maggiori info: terrafutura.it
terrafutura – 7a edizione
buone pratiche di vita, di governo e d’impresa verso un futuro equo e sostenibile
28/29/30 maggio 2010
Fortezza da Basso, Firenze
Ingresso libero
Fonte: terrafutura.it
Pubblicazione: 15/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 15/03/2010