Mercoledì 16 aprile 2014 a Cagliari verranno presentati i risultati del progetto “ShMILE2” sulla riduzione del rischio ambientale nel bacino del Mediterraneo e la promozione del turismo sostenibile.
Un percorso – durato 2 anni e realizzato con il supporto finanziario dell’Unione europea nell’ambito del programma ENPI CBC Med – volto a promuovere il turismo sostenibile mediante la riduzione dell’impatto ambientale delle strutture ricettive del bacino del Mediterraneo, attraverso la diffusione di sistemi di certificazione per i servizi di ricettività turistica (in particolare l’Ecolabel europeo).
Durante la mattinata verranno condivisi i risultati di due anni di lavoro che ha coinvolto attivamente oltre 50 strutture ricettive, numerosi cittadini, turisti e consulenti di sei diversi paesi: Francia, Grecia, Giordania, Tunisia, Egitto e Italia (rappresentata dalla Sardegna). In chiusura si terrà una cerimonia di premiazione e valorizzazione delle strutture ricettive sarde che hanno partecipato attivamente al progetto e presentato la domanda per l’ottenimento dell’Ecolabel Europeo.
La conferenza finale regionale del progetto è organizzata e promossa dalla Conservatoria delle coste della Sardegna e dal Centro servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, partner sardi del progetto.
Programma
- Saluti di apertura
- Presentazione del Progetto ShMILE2: un’opportunità per le imprese della Sardegna
- Verso l’Ecolabel Europeo: il percorso di Assistenza tecnica per le strutture ricettive
- Le opportunità di mercato per le imprese che investono sulla sostenibilità
- La parola agli albergatori: perché investire sulla sostenibilità
- Verso l’Ecolabel Europeo: il percorso di Assistenza tecnica per le strutture ricettive
- Le opportunità di mercato per le imprese che investono sulla sostenibilità
- La parola agli albergatori: perché investire sulla sostenibilità
- Cerimonia di premiazione delle strutture ricettive che hanno presentato la domanda per l’ottenimento dell’Ecolabel Europeo
L’appuntamento è per mercoledì 16 Aprile 2016 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Cagliari (Largo Carlo Felice, 72) dalle 9:30 alle 13:30. La partecipazione è libera.
Info:
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 14/04/2014 – Ultimo aggiornamento: 14/04/2014
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).