progettazione-partecipata-les-frisches_2Nei mesi di luglio e settembre 2011 a Macerata si terranno dei laboratori di progettazione partecipata dedicati all’osservazione degli spazi pubblici del centro storico cittadino.

L’iniziativa, denominata “Turisti non a caso!“, è proposta dall’associazione “Les friches” ed è destinati ai bambini dai 5 agli 11 anni.

I laboratori hanno durata mensile e prevedono 4 appuntamenti di 2 ore ciascuno (dalle 16 alle 18 ogni giovedì dal 7 luglio). E’ richiesto il contributo di 45 euro per 1 mese o 80 euro per due mesi.

In giro per la città si scatteranno foto, si faranno interviste, si inventeranno giochi e al museo di Palazzo Buonaccorsi si realizzeranno mappe, modellini e cartoline.

Vicoli, piazze, stradine, monumenti, logge, cortili, angoli nascosti saranno gli obiettivi di una insolita caccia ai tesori che i bambini faranno indagando insieme la propria città. Per conoscerne i luoghi ma anche per interagire con i suoi abitanti e la sua storia.

L’ obiettivo specifico del progetto è quello di accrescere le capacità critiche del bambino, la consapevolezza di essere portatore di diritti e di poter interagire con la propria città: i bambini sono cittadini attivi in grado di suggerire idee per una città diversa, strutturata in funzione delle loro esigenze.

Il progetto, promosso dall’associazione Les Friches, è realizzato con patrocinio dell’Assessorato alla Partecipazione e decentramento, Politiche giovanili, Rapporti con l’Europa, Pari opportunità, Nonviolenza del Comune di Macerata e la collaborazione di Macerata Musei-Palazzo Buonaccorsi.

progettazione-partecipata-les-frisches

L’Associazione Les friches.

Les friches è un’associazione culturale che nasce a Macerata nel 2011 dall’esperienza creativa e sostenibile dell’Associazione Quos. La scelta di questo nome nasce dalla vicinanza con le teorie del paesaggista, ingegnere agronomo, botanico ed entomologo, Gilles Clement, il quale rintraccia in questo termine che indica aree dismesse urbane e/o agricole, il giusto punto di partenza per rispettare e vivere l’ambiente in maniera più appropriata.

Un animo tutto femminile si declina in una serie di interessanti iniziative volte a promuovere la partecipazione, l’arte, l’educazione ambientale, l’interculturalità, l’artigianato creativo, l’eco-design e molto altro, con uno sguardo sempre attento ai sogni/bisogni dei più piccoli.

progettazione-partecipata-les-frisches_3Info
Facebook: facebook.com/event
Mail: email_lesfriches@ymail.com
Telefono: +39 349 8444185

progettazione-partecipata-les-frisches_3bFonte: comunicato
Pubblicazione: 04/07/2011 – Ultimo aggiornamento: 04/07/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome