Riciclare vecchi rottami di biciclette e farne dei luccicanti accessori d’abbigliamento o lampade e lampadari dal design accattivante.
Questa la missione di Wheels on Fire, azienda olandese dove la parola d’ordine è re-design e riciclo creativo, ecologico e sostenibille!
L’idea è balenata nella mente di Jan Willem van Breugel mentre attraversava l’Asia in bicicletta, durante il suo anno sabbatico dopo aver ottenuto una brillante laurea all’Università Tecnologica di Delft.
L’unico limite di Wheels on Fire sembra solo la fantasia creativa, invatti produce sacche per la spesa, portacellulari e borse lucide, accessori robusti ricavati dai vecchi sellini o dalle camere d’aria delle bici o ancora complementi d’arredo, illuminazione d’interni ottenuti dai cerchioni, addirittura comodini e tavolini.
La materia prima non manca di certo, visto che siamo in Olanda (16 milioni di biciclette circolanti, quasi una per abitante), più precisamente a Zevenbergen piccolo centro poco distante da Rotterdam. Qui Jan ha fondato la sua attività riadattando un vecchio mulino a vento e usandolo come laboratorio, punto vendita e per stipare il suo particolare magazzino, dove arrivano bici ormai defunte provenienti da officine di riparazione, ma anche recuperate da cunette e canali dove giaciono abbandonate.
Davvero bella e interessante la lista dei prodotti proposta da Wheels on Fire sul proprio sito, e non poteva che nascere tra i tulipani questa iniziativa, vista la popolarità di cui gode la bici in tale paese.
Contatti:
Wheels-on-Fire
Jan Willem van Breugel
Lage Wipstraat 80
4761 ED Zevenbergen the Netherlands
t: +31 168 79 50 59 – m: +31 6 44 232 946
e-mail: info@wheels-on-fire.nl
sito: www.wheels-on-fire.nl
Se volete andare a trovarlo di persona, riceve nel suo Studio & shop per appuntamento, oppure ogni venerdì dalle 12 alle 20.