Il Water House Restaurant di Londra regala ai suoi ospiti un’esperienza unica per il pranzo.
Un ristorante che offre non solo cibi deliziosi a prezzo etico, ma anche un ambiente le cui eco-credenziali sono davvero impeccabili! Soluzioni innovative per il risparmio energetico e il riciclo e accurata formazione del personale, unite a progetti collaterali nel campo della sostenibilità ambientale e sociale. Situato lungo il Regent’s Canal, il Water House Restaurant è stato appositamente progettato e costruito tenendo a mente il rispetto per l’ambiente.
Eco-soluzioni tecniche innovative
Il Water House è uno dei primi ristoranti del Regno Unito a produrre la propria acqua, filtrandola e imbottigliandola in loco, utilizzando un innovativo sistema di filtraggio. Il Water House Restaurant utilizza:
- energia rinnovabile di tipo idro-elettrico, per ridurre al minimo le emissioni di carbonio
- la temperatura dell’acqua del canale (su licenza della British Waterways) e le più recenti tecnologie a pompa di calore per una grande efficienza energetica di raffreddamento
- pannelli solari termici montati sul tetto per fornire acqua calda
- pannelli solari fotovoltaici per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili
- frigoriferi a idrocarburi (alternativi ai CFC) per ridurre il consumo di energia.
Inoltre, i sistemi di gestione dei rifiuti del Water House Restaurant comprendono:
- una wormery (ovvero contenitori di plastica con dentro dei vermi) per digerire gli avanzi di cibo per il compostaggio
- gabinetti con “paperless WC” (water “senza carta” con una sorta di bidet + getto asciugatore ad aria tiepida incorporato, in modo da evitare l’uso e lo spreco di carta)
- una tecnologia localizzata di gestione dei rifiuti
La formazione degli eco-chef
Una parte fondamentale dell’offerta Water House è il suo impegno per la formazione di personale locale, seguendo le migliori pratiche eco-friendly nel settore della ristorazione. I corsi di formazione “Blue Marble Trust” sono stati istituiti dalla Shoreditch Trust (proprietaria del ristorante) per gestire i tirocini degli aspiranti eco-cuochi.
Il programma “Blue Marble Trust” offre una grande e innovativa opportunità di formazione professionale a chi volesse lavorare in questo settore, grazie al valido addestramento in-house da parte di professionisti esperti. In aggiunta al lavoro nel ristorante, i tirocinanti potranno partecipare a una serie di attività volte a dar loro una consapevolezza più ampia, che viene richiesta per diventare un vero eco-chef e consentire ai tirocinanti di ottenere una chiara comprensione degli alimenti e del loro ciclo dal campo alla tavola, per poi tornare (grazie al riciclo) di nuovo al campo.
Il tutto è mirato a dare comprensione del processo di produzione, consumo e trasformazione del cibo, al fine di comprendere anche il costo reale di ciò che – sbagliando – gettiamo via.
Per ulteriori dettagli sul programma di tirocinio “Blue Marble Trust “ si può inviare una email all’indirizzo: andy@waterhouserestaurant.co.uk
Un progetto più ampio di sostenibilità sociale e ambientale
Water House è anche una impresa sociale di proprietà di Shoreditch Trust, una pluripremiata organizzazione benefica.
Shoreditch Trust è un’organizzazione con un approccio basato sul riconoscimento del valore intrinseco delle comunità locali e basato sullo sviluppo di partenariati forti in grado di fornire dei benefici sociali, economici e ambientali a lungo termine. Shoreditch Trust sostiene e organizza anche iniziative come il Festival di Shoreditch, lo StarLit Festival di letteratura e le varie esperienze di arte pubblica in collaborazione con gallerie, organizzazioni culturali ed artisti. Shoreditch Trust ha sviluppato insomma una strategia di sostenibilità attraverso una serie di progetti di impresa sociale, che includono i ristoranti Waterhouse e Acorn House.
Waterhouse Restaurant
10 Orsman Road, London N1 5QJ
Tel: +44 (0)20 7033 0123
eat@waterhouserestaurant.co.uk
www.waterhouserestaurant.co.uk
Shoreditch Trust
Units 1–2 Waterhouse
8 Orsman Road, London N1 5QJ
Tel: +44 (0)844 225 2051
info@shoreditchtrust.org.uk
www.shoreditchtrust.org.uk
Fonte: www.waterhouserestaurant.co.uk
Pubblicazione: 21/12/2009 – Ultimo aggiornamento: 21/12/2009