Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Il 29 marzo Earth Hour 2014.
Il black out mondiale contro il riscaldamento globale.

earth-hourIl 29 marzo è il giorno dell’Earth Hour 2014. L’“Ora della Terra”, iniziativa lanciata dal WWF nel 2007, torna anche quest’anno alle 20.30 per celebrare il pianeta e ricordarci che il riscaldamento globale è una minaccia per ognuno di noi.

Nella prima spettacolare edizione, svoltasi a Sydney nel 2007, più di 2 milioni di abitanti della città parteciparono spegnendo le luci delle proprie case per dimostrare il loro personale impegno nella riduzione del riscaldamento globale.

Gli eventi organizzati in giro per il mondo sono numerosi e come ogni anno alcuni risulteranno particolarmente spettacolari nelle grandi capitali dove si spegneranno i monumenti più importanti e simbolici, dalla Tour Eiffel di Parigi alla cupola di San Pietro a Roma.

Una delle iniziative più interessanti di quest’anno è stata lanciata dal WWF Canada e si chiama “Help Canada Go Renewable”. In collaborazione con alcuni ricercatori del Waterloo Institute for Sustainable Energy si vorrebbe creare una mappa sull’intero sistema di energie rinnovabili della nazione, quello già esistente e sopratutto quello futuro. L’intenzione è mappare l’intero territorio verificando la fattibilità di impianti eolici, solari, idro, geotermici, biomasse. Per fare ciò, in occasione dell’Earth Hour, è stata lanciata una campagna di crowdfounding che ha come obiettivo la raccolta di 25 mila dollari. I primi 20 mila dollari saranno necessari per permettere ai due ricercatori del Waterloo Institute, Grace Arabian e Janine Vanry, di effettuare le ricerche necessarie per partire con l’iniziativa ed offrire poi a studiosi, scienziati, manager d’industria, politici e cittadini un report quantomai dettagliato delle possibilità effettive in termini di energie rinnovabili in Canada. I restanti 5000 dollari saranno invece utilizzati per creare una piattaforma che, con l’aiuto di data scientist e grafici, permetterà di visualizzare in maniera semplice ed efficacie i risultati della ricerca e li renderà disponibili a tutti.

renewable-is-doable

Buona Ora della Terra 2014 a tutti!

Info: Earth Hour 2014 | Ora della Terra 2014 | Help Canada To Be Renewable

Pubblicazione: 29/03/2014 – Ultimo aggiornamento: 29/03/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.