Giornata Italiana Guerrilla GardeningVenerdì 4 novembre 2011 è la prima Giornata Nazionale del Guerrilla Gardening Italiano.

Il Guerrilla Gardening è un movimento (diffuso in tutto il pianeta) i cui attivisti praticano una sorta di giardinaggio politico, trasformando in aiuole fiorite e angoli verdi le aree degradate e abbandonate della città.

Tutti i gruppi di Guerrilla Gardening italiani realizzeranno un attacco verde, ognuno nella propria città o regione,  dando vita al primo attacco nazionale sincronizzato di guerrilla gardening!

Non è necessario che gli attacchi verdi siano perfettamente sincronizzati (l’evento non andrà in diretta in mondovisione ad un’ora spaccata e precisa… non ancora almeno!): l’azione può essere effettuata tra venerdì 4 e domenica 6 novembre.

Ognuno ha i propri impegni ed è necessaria un po’ di elasticità: l’importante è farlo! E farlo tutti insieme, per trasformare concretamente il 4 novembre nella Giornata Nazionale del Guerrilla Gardening Italiano!

L’iniziativa nasce da un’idea dei gruppi Badili Badola (Torino) e Giardinieri Sovversivi Romani (Roma), in accordo comune con diversi gruppi di altre zone d’Italia legati alla “guerriglia verde”, come Gelsomino Group Guerrilla Gardening (Soresina, Cremona), Terra di Nettuno (Bologna), Zappata Romana (Roma),  ed tanti altri!

Cari amici di Marrai a Fura, come sapete ci piacciono le “azioni dal basso” e sopratutto il Guerrilla Gardening (il nome “Marrai a Fura” letteralmente significa “zappare di nascosto” ed è nato proprio discutendo di Guerrilla Gardening) per cui non ci resta che esortarvi a rispondere alla chiamata: organizzate anche voi un attacco verde!

E non dimenticate di documentare il vostro attacco con foto e video: le vostre imprese troveranno spazio nella mostra “Guerrilla Gardening: Giardinaggio Libero d’Assalto” che aprirà a Milano nella stessa data (maggiori dettagli nel seguito dell’articolo).

Guerrilla Gardening 2

Sempre il giorno 4 novembre 2011, verrà inaugurata la rassegna fotografica e video sul Guerrilla Gardening italiano dal titolo “Guerrilla Gardening: Giardinaggio Libero d’Assalto”.

La rassegna – organizzata dal gruppo di GuerrillaGardening.it – sarà ospitata allo spazio arte LACCA del Liceo Artistico Statale Caravaggio, in Via Prinetti n° 47 a Milano (liceocaravaggio.com/lacca).

Per un mese intero troveranno spazio i testi, i video e gli scatti fotografici dell’archivio di GuerrillaGardening.it e dei gruppi di guerrilla gardening che vorranno aderire all’iniziativa!

L’obiettivo è raccontare la storia dei gruppi italiani di GG e ciò che hanno fatto… ed ovviamente mostrare anche il frutto del primo attacco sincronizzato nazionale di guerrilla gardening.

Volete partecipare? Scrivete ad info@guerrillagardening.it e inviate le vostre foto (in qualsiasi formato vogliate: in digitale, già stampate su carta fotografica, stampate su carta da pacco… insomma come vi pare!). Tutto il materiale ricevuto entro il 1° novembre (foto, testi, video) verrà allestito e mostrato all’interno della rassegna.

Guerrilla Gardening Giornata ItalianaMaggiori informazioni su GuerrillaGardening.it

Leggi tutti gli articoli di Marrai a Fura sul Guerrilla Gardening!

Fonte: guerrillagardening.it
Pubblicazione: 09/10/2011 – Ultimo aggiornamento: 09/10/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

5 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome