Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Naturaldurante, progetto di educazione alla sostenibilità in Emilia Romagna

Logo-naturaldurante-bolognaNaturaldurante è un progetto autonomo di educazione ambientale e agli stili di vita sostenibili.

Il progetto è nato a Bologna e rivolto a scuole, enti di formazione, centri giovanili e adulti.

L’attività principale del progetto è la didattica per la sostenibilità, la riduzione e il miglioramento dei consumi (risparmio energetico, impronta ecologica, alimentazione, rete della vita, riduzione dei rifiuti, consumismo).

Lezioni e laboratori didattici sono tenuti da educatori con esperienza nella didattica e nei temi della sostenibilità ambientale.

I principali strumenti utilizzati sono: il modello dialogico, i laboratori esperienziali e le pratiche sensoriali, la didattica multimediale, i lavori di gruppo, la narrazione.

Depliant informativo sui progetti:

[slideshare id=2308284&doc=progettonaturaldurante-091021085112-phpapp02&type=d]

Scarica il depliant in pdf

Naturaldurante cerca di realizzare quella che definisce “una filiera corta tra offerta dei progetti e domanda delle scuole“.

Naturaldurante si pone in maniera fortemente critica nei confronti dei progetti “più o meno legati ad interessi politici” o a grandi aziende che “finanziano l’educazione ambientale per farsi la cosmesi”.

Per scelta non partecipa a bandi pubblici e non ha sponsor privati. Le lezioni e i laboratori sono a pagamento, ma ad un prezzo equo e sostenibile, in linea con i principi del progetto.

Approfondimenti: naturaldurante.it

Fonte: naturaldurante.it
Immagini: logo Naturaldurante
Pubblicazione: 20/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 20/10/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.