Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Progettazione partecipata e Facilitazione dei processi decisionali. Master di Alta Formazione a Roma

master-progettazione-partecipata-facilitazione-2C’è tempo fino al 10 marzo 2011 per iscriversi al Master di Alta Formazione “Facilitatori dei processi decisionali partecipativi”.

Il Master, incentrato su “Teoria, metodologia e pratiche della Progettazione partecipata e della Facilitazione dei processi decisionali” intende fornire ai corsisti le competenze necessarie per ideare e gestire progetti in cui siano promosse la co-programmazione e la co-progettazione degli interventi.

Tra i docenti alcuni dei maggiori esperti italiani e internazionali nel campo dei modelli e delle metodologie partecipative.

Il Master si svolgerà a Roma da marzo a novembre 2011, per un totale di 500 ore suddivise in attività didattica e conduzione di progetti presso la Pubblica Amministrazione.

Il Master prevede, inoltre, tre eventi di rilievo internazionale (Big Society Network, Harrison Owen, Susan Podziba) e un workshop residenziale (1-5 giugno 2011).

Organizzato dalla Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali (CEIDA), il master hail patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma e Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre.

A chi è rivolto
Il Master è rivolto principalmente a facilitatori e formatori esperti, a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, a dirigenti di organizzazioni del terzo settore e – in numero riservato – a giovani laureati o professionisti di altri settori.

Il CEIDA
La Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali (CEIDA) opera dal 1980 come centro di formazione avanzata e di aggiornamento professionale, giuridico, manageriale e tecnico, rivolgendosi a funzionari e dirigenti di Amministrazioni pubbliche centrali ed Enti locali, aziende private, professionisti, consulenti, neolaureati e diplomati.

I progetti territoriali
Il Master ha un taglio fortemente operativo. Infatti, accanto alla riflessione su saperi specifici, uno spazio preminente è dato dalla conduzione di progetti territoriali sperimentali, proposti dagli stessi iscritti. Ogni progetto verrà realizzato attraverso una convenzione con l’Ente locale coinvolto. Al momento, sono state sottoscritte convenzioni con la Regione Lazio, la Provincia di Roma e il Comune di Roma, enti che patrocinano l’iniziativa formativa. Altre convenzioni potranno essere attivate, compatibilmente con la disponibilità degli Enti, sulla base di specifiche proposte progettuali di interesse dei corsisti. Ogni progetto sperimentale potrà contare su una supervisione ad hoc, assicurata da uno dei docenti del corso.

Sede
I corsi si terranno presso la sede del CEIDA a Roma, in via Palestro 24 (distante 10 minuti a piedi dalla Stazione Termini).

Crediti ECM
Sono previsti crediti ECM.

Costi
Il costo del Master è di 2.400 euro (+ iva). Sono previste agevolazioni, riduzioni della tassa di iscrizione e pagamenti rateizzati senza interessi.

Iscrizione
La data di scadenza delle iscrizioni è fissata al 10 Marzo 2011. Nel caso sia necessario stabilire, per realizzare il progetto territoriale, una convenzione con un Ente locale diverso da quelli che patrocinano il Master sarebbe preferibile effettuare l’iscrizione non oltre il 28 Febbraio 2011.

Informazioni
master-progettazione-partecipata-facilitazione-3
Web: ceida.com/masterfacilitatori
Mail: direzione.master@ceida.com

Fonti: comunicato stampa
Pubblicazione: 03/02/2011 – Ultimo aggiornamento: 03/02/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.