referendum_12-13-giugnoLa Corte di Cassazione ha deciso: all’interno della tornata referendaria del 12 e 13 giugno ci sarà anche il quesito che chiede di bloccare per sempre i piani nucleari del governo. Nonostante la fiducia posta al decreto Omnibus, con cui il governo ha fatto marcia indietro rispetto alla decisione di costruire nuove centrali, il collegio – composto da 17 giudici e presieduto da Antonino Elefante – ha accolto l’istanza presentata dall’Idv.

L’opposizione chiedeva di votare le nuove norme appena inserite nel decreto. Insomma, al posto del vecchio quesito, agli italiani sarà chiesto di esprimersi sulle leggi appena varate dal Parlamento che congelano per 12 mesi il programma governativo per tornare all’energia prodotta dall’atomo. E, intanto, dall’Autorità garante per le Comunicazioni è arrivato il richiamo alla tv di Stato affinché collochi i messaggi autogestiti sulla tornata in fasce orarie di maggior ascolto. [continua a leggere su ilfattoquotidiano.it]

I quesiti quindi saranno quattro:

Primo quesito: modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Secondo quesito: determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito.

Terzo quesito: nucleare (il quesito sarà modificato).

Quarto quesito: legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale.

4si_referendumUna piccola nota: oltre al dispendio di denaro pubblico per non aver voluto accorpare il referendum alle elezioni, adesso occorrerà ristampare tutte le schede sul nucleare (è infatti cambiato il quesito). Inoltre gli Italiani all’estero avevano già cominciato a votare per il referendum ed è quindi probabile che i voti già inviati non siano validi.

Staremo a vedere… l’unica cosa certa è che i quesiti saranno 4. Ci auguriamo che – come successo in Sardegna qualche settimana fa per il referendum consultivo regionale – tantissimi cittadini vadano a votare. E che vinca il Sì!

BattiQuorum_referendum_12_13_giugnoFonte: ilfattoquotidiano.it
Pubblicazione: 01/06/2011 – Ultimo aggiornamento: 01/06/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome